Menu
EN
Chiamaci al 0421 338 411
 
RADIOLOGIA POSTAZIONE REFERTAZIONE RADIOLOGIA RMN CHIUSA 1,5 T RADIOLOGIA RMN APERTA TOMOSINTESI RADIOLOGIA ACCETTAZIONE
Radiologia
Il Servizio di Diagnostica per Immagini garantisce l'attività di Radiologia, TAC, RMN, Ecografia e Diagnostica Senologica Integrata sia a pazienti ricoverati che a pazienti esterni.
Le prestazioni vengono erogate mediante l'utilizzo di apparecchiature di ultima generazione. Esse rispondono a standard qualitativi di eccellenza e consentono di ottenere una corretta diagnosi con una contemporanea riduzione dell'esposizione a radiazioni ionizzanti.
Completamente digitalizzato il servizio è dotato di un sistema Pacs/Ris ad alta produttività in grado di produrre immagini di elevata qualità che possono essere trasmesse a sistemi avanzati di visualizzazione e di archiviazione e quindi recuperate con estrema facilità.
Lo scopo di questa scelta è stato di migliorare il flusso di informazioni e di automatizzare il piu' possibile il lavoro del personale velocizzandolo e nel contempo riducendo la possibilità di errore.
Le immagini prodotte possono essere rielaborate sulle work-station oppure spedite in rete verso stazioni di lavoro diagnostiche o di consultazione.

TECNOLOGIE

DIAGNOSTICA CON RX

Da marzo 2012 la diagnostica di Radiologia Tradizionale è dotata di una apparecchiatura Digitale Diretta che consente di migliorare la qualità degli esami e di ridurre significativamente la dose di radiazioni assorbite dal paziente.
Tale apparecchiatura permette inoltre l'acquisizione in sequenze di due o tre immagini (del rachide e degli arti inferiori) e la loro successiva elaborazione e composizione finale in una singola immagine di grande formato fino a 120 x 43 cm.


DIAGNOSTICA CON TC

La diagnostica TAC è dotata di una apparecchiatura a 16 strati di ultima generazione.
Vengono eseguiti tutti gli esami TAC tradizionali, oltre a studi particolari come:
  • L'Angiografia TC, indicata nello studio della patologia delle arterie (carotidi, poligono di Willis, aorta toracica e coronarie, aorta addominale e arti inferiori).
  • La Colonscopia TC virtuale, indicata per lo studio del colon sopratutto negli anziani e nel caso di colonscopie convenzionali incomplete;
  • L'Urografia TC, indicata nello studio delle vie urinarie

Sono disponibili infine due programmi dedicati quali:
  • Il Dentalscan per lo studio dentale preimplantologico.
  • Il Bone Mineral Analysis per la Densitometria ossea tramite TC lombare,per la gestione delle patologie degenerative e metaboliche del tessuto osseo come l'osteoporosi.
Da marzo 2012 l'apparecchiatura è stata integrata con una nuova consolle che consente un notevole miglioramento di tutti i post processing degli esami succitati.


DIAGNOSTICA CON RM

Il nostro Servizio di Diagnostica per Immagini è dotato di 2 apparecchiature RM:

Risonanza Magnetica ad alto campo (1.5 T):
Aggiornata nel marzo 2012 sia dal punto di vista hardware che software permette l'esecuzione di indagini di tutti i distretti corporei, studi encefalici e del midollo sia con sequenze standard che con sequenze non convenzionali, studi vascolari angiografici, colangiografici, uroangiografici e studi dinamici degli organi parenchimatosi addominali (fegato, pancreas, etc).

RM dinamica della mammella:
il nostro servizio utilizza una Bobina MammoTrak a 16 canali che permette massima efficienza e qualità nell'esame garantendo il massimo comfort alla paziente.
La Risonanza Magnetica mammaria serve ad approfondire le indagini senologiche tradizionali rappresentate dalla mammografia e dall'ecografia, consente di valutare meglio le caratteristiche delle lesioni.
Può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto.
L'esame con mezzo di contrasto evidenzia la vascolarizzazione mammaria che appare diversa nei tessuti patologici rispetto a quelli sani.

Risonanza Magnetica ad alto campo Aperta (1.0 T) :
Questa nuova apparecchiatura è studiata per migliorare il comfort del paziente, sopratutto in caso di claustrofobia, senza per contro ridurre la resa qualitativa dell'indagine viene impiegata per lo studio dei vari distretti corporei ed in particolar modo per gli studi articolari.


TOMOSINTESI

Oggi la tomosintesi è l'esame diagnostico più accurato nella diagnostica precoce dei tumori del seno. Rispetto alla mammografia tradizionale in cui lo strumento resta fisso, l'apparecchio della tomosintesi ruota attorno al seno. In questo modo cattura immagini da varie angolazioni che poi vengono elaborate attraverso un software.
Il tessuto del seno viene così scansionato e visionato in spessori di 1 mm per cui si possono evidenziare lesioni di grandezza minima.
Statisticamente si possono diagnosticare il 40% in più di tumori rispetto alla mammografia tradizionale pertanto, migliori risultati di guarigione grazie alla diagnosi precoce.
Consente inoltre una minima esposizione alle radiazioni e minore compressione del seno.

Medici operanti
- Dott. Ricci Claudio, Responsabile
- Dott. Bicego Egidio
- Dott.ssa Dus Clara
- Dott. Facinelli Federico
- Dott. Roncacci Alessandro
- Dott. Rovaretti Leandro
- Dott. Spigariol Francesco

Tecnici di Radiologia
- Danieli Luca, capo tecnico
- Burigotto Paolo
- Toniolo Antonio
- Zocchi Federico
- Kulcsar Gyorgyi
- Mischitelli Stefania

Prestazioni eseguite
- Radiodiagnostica Convenzionale
- RISONANZA MAGNETICA
- TAC
- Ecografiche
- Diagnostica strumentale integrata di senologia
- Densitometria ossea con Tac Lombare
- Mammografia 3D con Tomosintesi

Modalità di accesso al laboratorio
- Con impegnativa del medico curante
- In libera professione
Documenti utili
Tessera sanitaria e codice fiscale sono indispensabili per l'effettuazione della prestazione.
Vanno sempre portati eventuali precedenti referti.
Ritiro referti
La consegna avviene presso l'Accettazione Centrale dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 11:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
Il Sabato dalle ore 10 alle ore 11:30.
Un documento di identità valido e la delega scritta sono indispensabili qualora la persona che ha effettuato gli esami non possa provvedere personalmente al ritiro del referto.
A breve sarà disponibile il servizio di ritiro referti online
Moduli - documenti - istruzioni
Eventuali indicazioni per l'esecuzione degli esami sono sempre riportate nel promemoria dell'appuntamento e saranno inoltre scaricabili nel box a lato.