Contatti, indicazioni, utilità

Informazioni

In questa sezione potrà trovare una serie di utili informazioni sulla struttura come ad esempio: le modalità ed i numeri di telefono degli uffici prenotazione, le istruzioni per la visualizzazione on line dei referti, la modulistica scaricabile, le comunicazioni all'utenza, i tempi di attesa e le rilevazioni sul gradimento.
I contatti suddivisi per U.O., Servizio o Ufficio le consentiranno di ottenere le informazioni che le sono necessarie nel più breve tempo possibile.
Soddisfazione utenti

I RECLAMI E I SUGGERIMENTI

Raccolta dei Reclami
I reclami possono pervenire alla struttura sia in forma scritta (attraverso posta ordinaria, telematica o utilizzando l'apposito modulo messo a disposizione in ogni Reparto e/o Servizio da depositare nelle apposite cassette dislocate all'interno della Casa di Cura o consegnandolo direttamente al personale in servizio) che verbalmente.
Al fine di operare una gestione omogenea dei reclami, tutte le segnalazioni pervenute alla struttura devono essere recapitate alla Direzione Sanitaria, che ha la responsabilità del coordinamento delle attività finalizzate alla loro risoluzione.
I reclami scritti depositati nelle Cassette Reclami vengono raccolti a cura di RQ e consegnati quindi alla Direzione Sanitaria.
I reclami verbali, che possono essere raccolti da tutto il personale interno della struttura, devono essere documentati attraverso l'ausilio dell'apposito modulo "Modulo per reclamo", che viene quindi fatto pervenire alla Direzione Sanitaria.

Gestione dei Reclami
La Direzione Sanitaria, una volta ricevuto il reclamo, provvede, in collaborazione con il Responsabile della Qualità, ad effettuare una valutazione del reclamo coinvolgendo, se necessario, il personale interno competente ed eventualmente la Direzione.
Una volta che il procedimento di verifica interno è stato completato e l'eventuale non conformità efficacemente risolta, la Direzione Sanitaria provvede ad informare l'utente in merito ai risultati dell'azione intrapresa.
Annualmente il Responsabile Qualità provvede a sottoporre tutti i reclami all'attenzione del Presidente della Casa di Cura verranno così valutate eventuali esigenze di miglioramento della soddisfazione dell'utenza.

LA MISURA DELLA SODDISFAZIONE

La Casa di Cura propone ai propri utenti la compilazione di specifici questionari anonimi con l'intento di:
  • rilevare il grado di soddisfazione dei servizi offerti;
  • rilevare particolari esigenze, bisogni e aspettative
  • favorire l'emersione di bisogni latenti e l'ascolto di cittadini "deboli" ;
  • raccogliere idee e suggerimenti;
  • rafforzare il livello di comunicazione, di dialogo e di fiducia dei propri utenti.

    Nel corso degli anni la valutazione sui questionari raccolti ha fatto emergere un giudizio, quasi costante,da parte dell'utenza che si dichiara molto soddisfatto. I suggerimenti raccolti hanno
    permesso di attivare delle migliorie alla struttura e ad alcuni servizi e dei progetti di
    miglioramento della qualità nell'erogazione delle prestazioni sanitarie
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