Contatti, indicazioni, utilità

Informazioni

In questa sezione potrà trovare una serie di utili informazioni sulla struttura come ad esempio: le modalità ed i numeri di telefono degli uffici prenotazione, le istruzioni per la visualizzazione on line dei referti, la modulistica scaricabile, le comunicazioni all'utenza, i tempi di attesa e le rilevazioni sul gradimento.
I contatti suddivisi per U.O., Servizio o Ufficio le consentiranno di ottenere le informazioni che le sono necessarie nel più breve tempo possibile.
Tempi attesa
Il diritto alle prestazioni ed i tempi d'attesa
Il Servizio Sanitario Nazionale ha tra i suoi principi fondamentali quello di tutelare la salute dei cittadini, garantendo l'accesso equo (in base al bisogno di salute) alle prestazioni efficaci.
Come qualsiasi organizzazione deve agire nel rispetto delle risorse disponibili e questo vincolo è oggi in forte difficoltà a causa della crescente domanda di prestazioni da parte dei cittadini, situazione che si verifica in questi anni in tutti i paesi avanzati.
Per cercare di gestire questa sempre maggiore domanda da parte dei cittadini, in diversi Paesi si sono adottati metodi per garantire che comunque vengano visti per primi i pazienti con problemi più seri, e ciò viene realizzato di solito usando le classi di priorità.

Cosa sono le classi di priorità
Sono uno strumento per differenziare il tempo di accesso alle prestazioni, regolandolo in base al rischio per la salute, lo stato di sofferenza ecc.. Da sempre, tutti i medici hanno analizzato i problemi dei loro pazienti per decidere quali dovevano essere visti e curati prima. Questo comportamento è oggi stato meglio standardizzato e viene utilizzato anche per regolare il tempo di attesa per le prestazioni sanitarie.
Questo approccio è applicato anche nel nostro Paese, e le nuove impegnative sono state predisposte a questo scopo. Nell'impegnativa sono riportate quattro possibili classi di priorità che il medico curante può assegnare alla richiesta, a seconda di quanto precoce deve essere, a suo avviso, l'esecuzione della prestazione.

Le classi di priorità sono indicate con alcune lettere maiuscole:

U = Urgente, ovvero da garantire entro poche ore e quindi da riservare ai casi gravi in cui vi può essere un reale rischio per il paziente

B = Breve attesa, ovvero può aspettare fino ad un massimo di 10 giorni

D = Differita, per le prestazioni che possono attendere fino a 30 giorni (se si tratta di visite specialistiche) o fino a 60 giorni (per gli esami e le prestazioni strumentali)

P = Programmabile, ovvero riferita a problemi che richiedono approfondimenti ma che non necessitano di risposta in tempi rapidi; queste prestazioni sono comunque da garantire entro un massimo di 180 giorni (sei mesi).

Le Aziende e i Cittadini
Le Aziende ULLSS devono indicare le strutture nelle quali si impegnano a garantire il rispetto dei tempi. Lo specialista deve assicurare la presa in carico del paziente, prescrivendo direttamente e prenotando gli accertamenti successivi.
Per i cittadini, oltre al diritto a tempi certi, anche dei doveri: chi non disdice in tempo la prenotazione o non ritira il referto dovrà pagare, rispettivamente, il ticket o il costo intero, anche se esente.
L'obbligo del rispetto dei tempi d'attesa vale solo per i cittadini assistiti dalle rispettive Aziende Sanitarie. Anche gli assistiti di altre Aziende o di altre Regioni possono accedere alle prestazioni, ma senza la garanzia del rispetto dei tempi d'attesa previsti.

Mensilmente viene effettuato dall'Azienda ULSS n °10 il monitoraggio dei tempi di attesa delle principali prestazioni specialistiche ambulatoriali, i cui risultati vengono messi a disposizione dei cittadini ; per visualizzarlo sarà sufficiente cliccare su questo link:

Tempi di attesa Ulss 10