Salute e Benessere

Il check-up periodico è ritenuto uno strumento utile per anticipare od identificare nelle fasi precoci il manifestarsi di una patologia. Il suo valore strategico è universalmente riconosciuto, tanto da essere uno dei mezzi di promozione della salute e di prevenzione più utilizzati in tutto il mondo avanzato. I medici attraverso il check up possono valutare sulla base del sesso, dell'età e delle attività caratteristiche del paziente, i fattori di rischio favorenti l'insorgenza di molte malattie prescrivendo esami personalizzati e utili alla prevenzione ed alla diagnosi precoce di patologie. La Casa di Cura attiverà a breve alcuni check up personalizzati per soddisfare le diverse esigenze dei pazienti. Per venire incontro alle esigenze dei pazienti la struttura ha stipulato alcune convenzioni con assicurazioni/fondi salute che tramite apposite polizze concorrono a coprire i costi della maggior parte dei servizi offerti.
Tinnitus clinic

L'acufene o tinnito (dal latino tinnire - tintinnare) è la percezione di un suono in assenza di un corrispondente stimolo acustico esterno. L'acufene è un sintomo comune. Molte persone si abituano a questa percezione fantasma, mentre compromette gravemente la qualità della vita in circa l'1-2% dei casi.

L'acufene è tradizionalmente considerato un disturbo otologico, ma grazie ai progressi della medicina oggi le cause degli acufeni possono essere audiologiche, somatiche, psicogene o una combinazione di queste.

La valutazione dei pazienti comprende una dettagliata anamnesi, la misurazione della funzione uditiva, la quantificazione della gravità dl sintomo, l'identificazione dei fattori causali, dei sintomi associati, e delle eventuali comorbodità.

I trattamenti più utilizzati riguardano la stimolazione sonora, il counseling direttivo, la terapia cognitivo-comportale, i trattamenti fisioterapici; la terapia farmacologica e/o chirurgica può essere utilizzata in casi selezionati in cui si evidenzi una specifica causa organica; alcune evidenze di letteratura suggeriscono la possibilità di trattamenti antiossidanti come supporto alle altre terapie. Nuove conoscenze fisiopatologiche hanno inoltre favorito lo sviluppo di approcci terapeutici innovativi come la neuromodulazione. la complessità della fisiopatologia del disturbo e la necessità di un approccio multidisciplinare da parte di un team con conoscenze condivise fa si che la disponibilità di centri specializzati nel trattamento degli acufeni sia carente, quindi la creazione di una Tinnitus Clinic presso la Casa di Cura Rizzola risponde alle esigenze dei pazienti con disturbi dell'udito con acufeni e/o iperacusia del nostro territorio offrendo un trattamento multidisciplinare.

La Tinnitus Clinic attivata presso la Casa di Cura Rizzola di San Donà di Piave è così costituita:
  • Otorinolaringoiatria: responsabile della Tinnitus Clinic; diagnosi e terapia medica delle patologie ORL (dott. A. Beghi);
  • Tecnico di Audiometria: accertamenti audiologici strumentali;
  • Tecnico di Audioprotesi: riabilitazione uditiva e sound therapy;
  • Psicologo: valutazione psicologica, trattamento cognitivo comportamentale, counseling, trattamento psicologico (dott.ssa V. Armani);
  • Psichiatra: valutazione psichiatrica, prescrizione/aggiustamento terapia farmacologica, monitoraggio sintomatologia psichiatrica;
  • Fisiatra: diagnosi delle comorbidità somatiche e indicazioni terapeutiche fisioterapiche (dott. S. Armani);
  • Fisioterapista: trattamento fisioterapico;
  • Chirurgo Maxillo-Facciale: diagnosi delle comorbidità cranio-mandibolari e indicazione a trattamento ad hoc (correzione delle parafunzioni, bite, manipolazioni ATM, etc).