Menu
IT RU EN
+39 0421 338 411
 
Prestazione di radiologia
Risonanza magnetica 3 T

Una diagnosi corretta spesso si basa su immagini di alta qualità.
Philips, General Electric e Siemens sono le aziende di avanguardia nella costruzione di attrezzature di Risonanza Magnetica ad alto campo.
Abbiamo scelto Siemens Healthineers perchè da sempre leader in questo settore, con una lunga tradizione di eccellenza ingegneristica e una comprovata esperienza nell'assistenza sanitaria pionieristica.


Come funziona?

All'interno di un forte campo magnetico i nuclei degli atomi di idrogeno contenuti nei tessuti del corpo umano si orientano nella stessa direzione del campo magnetico come l'ago di una bussola rispetto al campo magnetico terrestre.
Utilizzando un fascio di radioonde ad una specifica frequenza di risonanza la macchina riesce a produrre l'immagine della Risonanza Magnetica.
Per produrre immagini di elevata qualità è necessario un alto campo magnetico, mentre apparecchiature a basso campo non sono in grado di produrre immagini della stessa qualità.

Tesla è l'unità di misura del campo magnetico.
Si definiscono risonanze magnetiche ad alto campo quelle che producono un campo magnetico maggiore di 1 Tesla. Si può arrivare da 1 a 3 Tesla e tutte queste apparecchiature forniscono immagini di elevata qualità.
Non tutte le Risonanze Magnetiche oggi nel mercato sono ad alto campo, siate consapevoli con quale attrezzatura vi viene eseguito l'esame.


Le nostre apparecchiature

Risonanza magnetica 3T
Essendo al centro della routine clinica, un sistema MR da 3 T deve fornire risultati rapidi e affidabili, per ogni paziente, ogni volta.

Magnetom Lumina 3 Tesla:

Rappresenta oggi un'importante evoluzione nella diagnostica per immagini.

E' una tecnologia avanzata che utilizza un campo magnetico di 3 Tesla (120.000 volte più forte del campo magnetico terrestre) per creare immagini dettagliate del corpo. Questa metodica è particolarmente utile per lo studio di patologie neurologiche, muscoloscheletriche e oncologiche, grazie alla sua capacità di fornire immagini ad alta risoluzione e offrendo il massimo confort per il paziente. La vera rivoluzione, nel modello della Siemens Healthineers, sta nell'integrazione dell'intelligenza artificiale, che ottimizza la ricostruzione delle immagini riducendo i tempi di esame senza sacrificare la qualità.

Vantaggi della RM 3 Tesla:

- Immagini di alta qualità: Il campo magnetico più potente permette di ottenere immagini più dettagliate e chiare, migliorando la capacità di individuare anomalie e patologie.
- Diagnosi precoce: Grazie alla maggiore risoluzione, la RM 3 Tesla può aiutare a identificare le patologie in fasi più precoci, aumentando le possibilità di successo del trattamento.
- Maggiore comfort per il paziente: MAGNETOM Lumina è il nuovo sistema Open Bore da 3T che vi offre la massima sicurezza nel garantire la produttività, può ridurre i tempi di acquisizione delle immagini rispetto a sistemi a minore intensità. Offre spazi più ampi per ridurre il disagio nei pazienti claustrofobici.

Applicazioni cliniche della RM 3 Tesla:

- Neurologia: Studio di malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson), epilessia, sclerosi multipla e altre patologie neurologiche;
- Neurochirurgia: Pianificazione di interventi chirurgici, valutazione di lesioni cerebrali e spinali;
- Ortopedia: Studio di lesioni muscoloscheletriche (ginocchio, spalla, anca, caviglia, ecc.);
- Oncologia: Diagnosi e stadiazione di tumori;
- Urologia: Valutazione delle neoplasie prostatiche.